e-commerce Headless

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e-commerce senza intestazione

Frontend e Backend separati per vincere le sfide del mercato

The frontend

Il frontend

visibile ai clienti web, è personalizzato in base al canale di vendita per facilitare la manutenzione e reperire informazioni sui prodotti nel canale giusto.

The Backend

Il backend è condiviso

tra tutti i canali di vendita, raccoglie i dati richiesti dal frontend e li distribuisce ai diversi sistemi ( gestione del carrello, ordini dei clienti ecc.). A questo livello vengono inoltre gestite la sicurezza dei dati e l’affidabilità delle transazioni.

La soluzione arriva dal Headless Commerce che separa le funzionalità di commercio (backend) e il loro strato di presentazione (frontend).

Con l’Headless Commerce e la sua logica basata su API e microservizi si crea una suddivisione dei ruoli a vantaggio del retailer e del cliente.

I vantaggi di questa soluzione sono espressi in modo significativo nell’affermazione da parte della Gartner :

Chi avrà adottato un approccio Headless e Composable Commerce entro il 2023, supererà dell’80% la concorrenza nella velocità di implementazione delle funzionalità.
La  soluzione  arriva dal Headless Commerce che separa le funzionalità di commercio (backend) e il loro strato di presentazione (frontend).

Il termine Composable Commerce racchiude questa filosofia che adotta molteplici canali di per avvicinare il cliente in modo più onnipresente come per esempio

e-commerce e m-commerce, Micro-siti, Marketplaces, Social network (Facebook, Instagram YouTube e altri), Acquisto negli store o via telefono, Acquisti via chat ( WhatsApp, Telegram e altri), uso dei dispositivi come come Alexa, Google home e altri. Qua si riscontra subito il problema di base: i clienti interagiscono con ogni canale di vendita in modo diverso pur trattandosi dello stesso marchio / brand. Per ottenere il risultato e soddisfare le aspettative è necessario l’uso dei sistemi headless, flessibili e facilmente adattabili ai cambiamenti. Le architetture monolitiche non sono in grado di rispondere alla richiesta delle una comunicazione fluida tra tutte le soluzioni multicanale utilizzate per l’e-commerce.

Time to market, è il modo più veloce per lanciale la piattaforma headless risparmiando tempo e ottimizza così i costi.

Per vincere in un mercato sempre più strutturato bisogna offrire l’esperienza di acquisto tramite molteplici canali mantenendo in ogni canale le funzioni come click & collect, buy online & return in store e viceversa supportato dalla varietà dei mezzi di comunicazione. Nella realtà attuale è obbligatorio offrire al cliente un viaggio digitale (customer journey ) in grado di integrare perfettamente più canali. Headless Commerce e Composable Commerce si sono affermati come principale soluzione per creare esperienze di e-commerce innovative, aggiungendo modularità, scalabilità, flessibilità e performance.

Time to market, è il modo più veloce per lanciale la piattaforma headless risparmiando tempo e ottimizza così i costi.

Il Composable commerce poggia
sul l’Headless Commerce

L'approccio headless avrà un ruolo fondamentale nel futuro del e-commerce perché la base del Composable commerce si basa su un'esperienza personalizzata per i clienti, indipendentemente dal canale scelto per effettuare l'acquisto.Nessuno deve lasciarsi sfuggire questa rivoluzione al prezzo di rimanere indietro e travolto dai competitors.

Composable commerce appoggia sul l'Headless Commerce

L' Headless Commerce e
Composable Commerce

I clienti si sono evoluti verso le esperienze digitali nuove, coinvolgenti e diversificate, i brand devono seguire l’evoluzione garantendo presenza su quanti più canali di vendita possibili. Contattaci, Che tu sia un retailer che sta iniziando a vendere online o un brand, che tu operi nel B2B, nel B2C, avrai bisogno delle integrazioni sviluppate da noi che ti faranno approdare nella tua attività di vendita al multi canale basato sul headless commerce
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